Corso di Formazione maestro

2015-07-02 11.01.29

Corso di 144 Ore totali, suddivise in tre diversi corsi formativi di 48 h cad. I corsi assegneranno tre differenti livelli di riconoscimento che, singolarmente, rilasceranno degli attestati, Bronzo Argento e Oro, riconosciuti in tutto il Mondo dello Sport e della Formazione attraverso la collaborazione con lo C.S.A.In., secondo il metodo P.A.S.S. (Performer Arti Sceniche Spampinato).

I tre livelli del metodo P.A.S.S. sono una vera e propria metodologia didattica per lo studio della recitazione, del canto e della danza e per la formazione di nuovi performer delle Arti Sceniche che, dal corso Bronzo a quello Oro, approfondiscono sempre più accuratamente la cognizione delle tre principali discipline artistiche, integrate a loro volta con tutto ciò che è necessario per la crescita formativa artistica professionale anche del singolo cantante, attore o ballerino. Il metodo, che rappresenta il frutto dell’esperienza artistica e professionale di Valentina Spampinato, non è soltanto finalizzato all’apprendimento destinato alla formazione nelle singole discipline artistiche ma è mirato a dimostrare l’incredibile intreccio che intercorre nel Mondo dello Spettacolo moderno, forse oggi come mai, tra le tre principali discipline artistiche, la Recitazione, il Canto e la Danza, e risulta essere adatto sia per la formazione tecnica di una nuova figura, sia per il miglioramento e l’aggiornamento tecnico del performer, o del singolo cantante, attore o ballerino.

I linguaggi ed i temi affrontati si ritrovano naturalmente legati tra loro grazie a una orchestrazione elegante e perfetta, naturale appunto, in cui non esiste una vera e propria fusione tra i diversi linguaggi ma semplicemente lo studio da diverse prospettive delle Arti Sceniche, affiancate in una compresenza ben armonizzata delle principali tre discipline artistiche.

Il corso di Formazione Insegnante per Perfomer nelle Arti Sceniche “Spampinato” è articolato in 3 Livelli di 48 Ore ciascuno, di seguito è proposto il programma suddiviso in 18 incontri.

Gli argomenti di studio previsti sono:

STORIA DEL TEATRO;
STORIA DEL MUSICAL;
BASI DELLA DIZIONE;
INTERPRETAZIONE SCENICA;
IMPROVVISAZIONE;
ESPRESSIONE CORPOREA;
STUDIO DELLO SPAZIO SCENICO;
COREOGRAFIA;
ANATOMIA e FISIOLOGIA VOCALE;
STORIA DELLA MUSICA;
SOLFEGGIO;
DIDATTICA VOCALE E MUSICALE;
DIDATTICA COREUTICA;
TECNICA, STILE ED INTERPRETAZIONE VOCALE;
STORIA E TECNICA DELLA RECITAZIONE, DEL CANTO, DELLA DANZA E  DELLA MUSICA;
LA FIGURA DEL PERFORMER NEL TEATRO, NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA;
TECNICHE METODO PASS PER PRINCIPIANTI, INTERMEDI ED AVANZATI.

Avvalendosi di insegnanti esperti e qualificati e della esperienza professionale posseduta dal Presidente della Associazione Artime, fondatrice del metodo P.A.S.S. – Perfomer delle Arti Sceniche “Spampinato”.

8CORSO I° LIVELLO – (48 Ore) ATTESTATO BRONZO 3 WeeKs, 6 incontri da 8 ore – verranno trattati argomenti relativi alle tre discipline artistiche in maniera generale, partendo dallo studio della Storia del Teatro e del Musical, della Danza e dei diversi stili, del canto e dell’anatomia, della fisiologia e delle tecniche vocali per arrivare alla definizione delle basi dell’interpretazione scenica e dell’improvvisazione teatrale.

CORSO II° LIVELLO – (48 Ore) ATTESTATO ARGENTO 3 weeks, 6 incontri da 8 ore – si introdurranno argomenti più approfonditi inerenti allo stile musicale e teatrale, alla storia della musica moderna ed alle differenze con il canto lirico, alla respirazione ed allo studio del personaggio con annessi esercizi di ear training e di espressione corporea.

CORSO III° LIVELLO – (48 Ore) ATTESTATO ORO 3 weeks, 6 incontri da 8 ore – verranno prese in esame materie come interpretazione tecnica e teatrale, arte scenica e sviluppate ancora più approfonditamente le discipline affrontate all’interno dei corsi precedenti, dando particolare importanza alla didattica vocale, sulla didattica musicale, alla didattica teatrale nonchè alla formazione tecnico pratica.